Federazione Russa > Amur > Trasporti    click per attivare/disattivare lo scroll
Amur
Trasporti

Infrastrutture
Strade: la Regione ha 9.342,5 km di strade asfaltate. La rete stradale è costituita da diverse arterie federali, inclusa la strada  Chita–Khabarovsk e parte della linea Mosca - Vladivostock, dalla lunghezza di 1.017 km.
Ferrovie: la rete ferroviaria raggiunge i 3.353 km. La ferrovia Transiberiana attraversa il territorio e fornisce accesso ai porti di Nakhodka, Vostochny, e Vladivostok. Una sezione della Ferrovia dell'Estremo Oriente (la Baikal - Amur) attraversa le Regione e la collega con i porti  di Vanino and Sovetskaya Bay nel territorio di Khabarovsk.
Aeroporti: il principale aeroporto è GUP Blagoveshchensk e serve ogni anno più di 100.000 passeggeri. Vi sono aeroporti municipali a Tynda, Zeya, e Ekimchan con tratte locali.
Vie navigabili: in totale i km navigabili dei fiumi Amur e Zeya sono 2.572. Vengono utilizzati sia per il trasporto di merci che di passeggeri. Il 60% del flusso di passeggeri deriva da motivazioni turistiche.  
Porti fluviali: ve ne sono tre - ZAO Blagoveshchensk Trade Port, ZAO Poyarkovo Trade Port, e ZAO Zeya Trade Port. Il porto di Blagoveshchensk AmurAsso è specializzato in rotte internazionali. 

 

Aeroporti internazionali
Attualmente nell’aeroporto “Ignat’evo” (città di Blagoveščensk) si effettuano i voli delle compagnie aeree “Domodedovskie avialinii”, KrasEjr”, “Sibir”, “Ural’skie avialinii”, “Dal’avia”, “Jakutija”, “Vladivostok Avia”, e molte altre compagnie che effettuano trasporti di merci. Sono attivi voli internazionali di passeggeri per la Tailandia e la Cina.

 

Collegamenti interni
Il trasporto di merci viene effettuato principalmente per via stradale (70,9%) e ferroviaria (25,9%)
Collegamenti ferroviari
Le linee ferroviarie si estendono per un totale di 2934 Km , di cui 1110 Km (37,2%) di linee elettriche.
Attraverso la Regione passano:
• la linea Transiberiana, che, attraverso il territorio di Chabarovsk, termina nei porti di Nachodka, Vostočnyj e Vladivostok.
• Il tratto ferroviario dell’Estremo Oriente (linea Bajkal – Amur), che termina nei porti di Chabarovsk – Vanino e Sovetskaja Gavan’.
Queste linee principali si collegano attraverso la linea Bamovskaja-Tynda, che si estende per 180 Km.
Collegamenti stradali
L’estensione delle strade della Regione è di 10613 Km; di queste 7140 Km (67,3%) sono strade di uso comune e 3206 Km (30,2%) sono ministeriali. Le vie ad alta copertura rappresentano l’86% del totale (9162 Km).
Attualmente si sta costruendo un tratto di strada federale che collega Chita a Chabarovsk, che dovrebbe entrare in funzione nel 2010.
Collegamenti fluviali
Le vie navigabili interne si estendono per 2600 Km. La regione dispone di 4 porti fluviali: Blagoveščensk, Svobodnyj, Pojarkovo e Zeja. Tutti i porti, tranne quello di Zeja, trasportano merci in Cina. 
Collegamenti aerei
Sul mercato dei servizi di trasporto aereo lavorano le società “Mojsej”, “Amurkruizavia”, “Aviatrast”, “Blagoveščenskie avialinii”, la base aeronautica della guardia forestale di Amur, e anche compagnie aeree di diverse regioni della Federazione Russa. Si effettuano trasporti di passeggeri e di merci.
L’aeroporto di Blagoveščensk fa parte del complesso di aeroporti federali e fornisce servizi di trasporto internazionali.

Per ulteriori informazioni: Collegamenti aerei con Mosca, Orari dei treni per Mosca e Principali arrivi e partenze da Blagoveščensk

Nome della compagnia aerea
Linea aerea servita
Sulle linee aeree interne
“Domodedovskie avialinii”
Blagoveshchensk - Mosca
“Krasnojarskie avialinii”
Blagoveshchensk - Krasnoyarsk
“Sibir”
Blagoveshchensk - Novosibirsk
“Ural’skie avialinii”
Blagoveshchensk – Ekaterinburg – Mosca
“Dal’avia”
Blagoveshchensk - Chabarovsk – Yuzhno-Sakhalinsk
Blagoveshchensk - Chita
“Jakutija”
Blagoveshchensk – Jakutsk
Base aeronautica di Amur per la salvaguardia forestale
Blagoveshchensk – Svobodnyj - Ekimčan
“Vladivostok Avia”
Blagoveshchensk - Vladivistok
Blagoveshchensk - Omsk - Mosca
Sulle linee aeree internazionali
“Dal’avia”
Blagoveshchensk - Harbin (Cina)
Blagoveshchensk - Cicikar (Китай)
Blagoveshchensk - Utopao (Thailandia)
“Jakutija”

 

Traffici

Trasporto fluviale

Spedizione di merci
2000
2001
2002
2003
2004
Milioni di tonnellate
0,4
0,7
0,4
0,4
0,5
Incremento rispetto all’anno precedente (%)
 
75,0
-42,9
0,0
25,0

Trasporto di passeggeri
2000
2001
2002
2003
2004
Migliaia di persone
78,6
72,6
76,4
78,4
98,6
Incremento rispetto all’anno precedente (%)
 
-7,6
5,2
2,6
25,8

 Traffico ferroviario

Spedizione di merci
2000
2001
2002
2003
2004
Milioni di tonnellate
5,8
6,2
6,6
7,3
7,5
Incremento rispetto all’anno precedente (%)
 
6,9
6,5
10,6
2,7

Trasporto di passeggeri
2000
2001
2002
2003
2004
Migliaia di persone
6878
6958
6387
6886
6503
Incremento rispetto all’anno precedente (%)
 
1,2
-8,2
7,8
-5,6

 Traffico automobilistico

Spedizione di merci
2000
2001
2002
2003
2004
Milioni di tonnellate
20,7
23,3
32
37,8
24,8
Incremento rispetto all’anno precedente (%)
 
12,6
37,3
18,1
-34,4

Trasporto su autobus di passeggeri
2000
2001
2002
2003
2004
Migliaia di persone
83,3
83,2
73,9
66,0
48,1
Incremento rispetto all’anno precedente (%)
 
-0,1
-11,2
-10,7
-27,1

  

Sviluppo delle infrastrutture
I principali orientamenti di sviluppo delle infrastrutture nella Regione sono strettamente legati ai programmi federali “Strategia di sviluppo del trasporto nella Federazione Russa per il periodo fino al 2020”, “Modernizzazione del sistema dei trasporti in Russia (2002-2010)” e “Sviluppo economico e sociale dell’Estremo Oriente e del territorio oltre il Bajkal per i periodi 1996-2005 e fino al 2020”.
Al giorno d’oggi è maturata la necessità di realizzare i progetti di sviluppo del sistema dei trasporti in una prospettiva a lungo termine, secondo i seguenti programmi:
• programmi di sviluppo complessivo dell’economia e dei trasporti nelle zone che riguardano le ferrovie Bajkal-Amur e Amur-Jakutsk;
• programmi di sviluppo complessivo dei trasporti nelle regioni dell’Estremo Oriente e del territorio oltre il Bajkal per gli anni 2010-2015;
• elaborazione di uno schema razionale dei trasporti di merci nelle province dell’Estremo Nord.
I principali orientamenti di sviluppo del trasporto ferroviario nella Regione sono:
• formazione di una rete ferroviaria principale di appoggio;
• creazione delle condizioni economiche per l’attrazione del flusso di transito internazionale sulle ferrovie russe;
• adozione dei moderni sistemi di economia terminale, che assicurino un passaggio doganale accelerato e condizioni confortevoli per i passeggeri.
Per quanto riguarda il trasporto stradale, è necessario costruire una rete principale di appoggio e dei ponti sul fiume Amur nella città di Blagoveshchensk.
I programmi più importanti per il trasporto fluviale sono:
• rinnovamento della flotta del bacino dell’Estremo Oriente, con navi da carico secco e liquido;
• rafforzamento della flotta con navi e apparati.
Nel settore del trasporto aereo è necessario:
• ricostruire la pista di volo dell’aeroporto di Blagoveshchensk;
• rinnovare il parco delle aeromobili.
I progetti inclusi nel programma “Strade automobilistiche” del progetto “Modernizzazione del sistema dei trasporti in Russia (2002-2010)”, finanziato da fondi federali, prevede la costruzione nuove strade automobilistiche.